A difesa di un contribuente, persona fisica, l’Avv. Fabio Ciani, Founding Partner dello studio Ciani Partners, ha ottenuto dall’Agenzia delle Entrate cosiddetta “declaratoria di inefficacia mediante provvedimenti di autotutela in senso soggettivo, consistenti in autocorrezione ovvero annullamento dei propri atti fiscali illegittimi, viziati”.
Tale provvedimento in autotutela è un risultato significativo che non solo annulla avvisi di accertamento per oltre 2 milioni di euro, ma è stato emesso in ossequio a quanto statuito nell’ordinanza della Cassazione n. 16144 del 06/07/2023, creando un giudicato esterno rispetto al giudizio di riassunzione.
Dunque, l’ordinanza sopra menzionata costituisce l’antecedente logico giuridico da riversare nel giudizio riassunto, che l’Agenzia ha, nei fatti, anticipatamente estinto attraverso la rimozione dei propri atti fiscali, coperti dal giudicato esterno.
“È un’iniziativa di grande coraggio e sensibilità da parte dell’Agenzia, figlia dell’inaugurata compliance nei rapporti fra contribuenti e Fisco” – ha commentato Fabio Ciani.