Modello 730 2024: detrazioni fiscali per anziani e disabili

Non tutte le spese sono detraibili, ma solo quelle specificate dalla normativa: leggi l'articolo per scoprire quali sono.

In Italia sono previste diverse iniziative per favorire l’inclusione sociale degli anziani e delle persone con disabilità, con la Legge 104 e varie agevolazioni fiscali, ancora valide nel 2024, per sostenere coloro che assistono anziani e disabili non autosufficienti.

Non tutte le spese sono detraibili, ma solo quelle specificate dalla normativa. Le principali categorie di spese detraibili includono quelle mediche e sanitarie, l’acquisto di autoveicoli, l’eliminazione delle barriere architettoniche, le polizze assicurative e l’assistenza privata da parte di operatori specializzati.

Le spese mediche e sanitarie detraibili comprendono acquisti di medicinali, analisi, ticket per prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale, ricoveri, interventi chirurgici e l’acquisto o l’affitto di dispositivi medici e ausili.

Per le persone con disabilità non è prevista la franchigia di 129,11 euro. Tra le spese detraibili rientrano anche il trasporto in ambulanza, l’acquisto di sussidi tecnici e informatici e mezzi per l’accompagnamento e la deambulazione.

Queste spese devono essere indicate nel quadro E “Oneri e spese” nella dichiarazione dei redditi, con una detrazione del 19%. Per l’assistenza personale per disabili non autosufficienti, è possibile detrarre fino a un massimo di 2.100 euro, a patto che il reddito del contribuente non superi i 40.000 euro.

Per i non vedenti, è prevista la detrazione per l’acquisto di un cane guida, limitata a un animale ogni quattro anni, con la possibilità di rinnovarla in caso di perdita dell’animale.

Le agevolazioni fiscali si estendono anche ai contributi versati per colf e badanti, con un importo massimo detraibile di 1.549,37 euro, previa conservazione delle ricevute dei versamenti contributivi.

In caso di ricovero del disabile in istituti o residenze, sono detraibili solo le spese mediche sostenute a parte.

Per saperne di più, leggi l’articolo di Trend-online.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti

Scai Solution Group brilla a Palazzo Mezzanotte: premio per Innovazione e Leadership

Gianluigi Serafini si aggiudica il Le Fonti Awards per la Corporate Governance ESG

axet-facility

Axet Facility premiata ai Le Fonti Awards per la sua posizione di eccellenza nel settore

scicolone

Grande successo per Artelia Italia ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.