Il mondo virtuale di Minecraft ha sviluppato uno dei successi più sbalorditivi dell’industria del gaming, con un universo interminabile di appassionati. Tutto passato? Niente affatto: grazie a una collaborazione inattesa, i pixel stanno per trasferirsi nel mondo reale.
Merlin Entertainments, uno dei maggiori operatori europei di parchi giochi, sta per trasferire il mondo virtuale in mondo reale. Come funzionerà? Il piano prevede l’apertura o l’adattamento di parchi giochi, ma anche di alberghi, merchandising e filiere commerciali. Vediamo nel dettaglio.
Table of Contents
Un accorto vincente per un mondo vincente
L’era digitale è un’era di trasformazione continua in cui siamo abituati a vedere trasformati vari aspetti della vita reale in nuovi mondi o interfacce digitali. Supporti fisici come CD e DVD, ma anche hard disk, sono ormai soppiantati dalle versioni in streaming o in cloud. Persino il classico casinò e lo sportello delle scommesse sono stati soppiantati dal gaming, e-sport e dai migliori casinò online.
Merlin Entertainments invece ha deciso di andare in controtendenza, portando un fenomeno digitale di successo nel mondo reale. Si tratta di un accordo dal valore stimato di 100 milioni di euro con cui Merlin e Minecraft aprono una joint venture che ha preso il nome di Adventures Made Real.
È un progetto molto ambizioso che punta a far sbarcare i fan appassionati dell’universo Minecraft in esperienze reali, fisiche, ambientate nel classico universo di pixel e personaggi digitali. Immagina per esempio di vagabondare in un villaggio tridimensionale in pieno stile Minecraft, con tanto di case a forma di fungo, un mercato affollato e un portale che nasconde ogni sorta di pericoli.
O magari preferiresti fare una bella corsa su montagne russe circondate da un paesaggio pixelato, scansando mostri importuni e lottando contro il drago finale. le prime due attrazioni apriranno in Regno Unito (2026) e negli USA (2027) con mostre interattive, alloggi a tema e tanta adrenalina.
Simbiosi perfetta tra gaming e intrattenimento
La partnership tra Merlin e Minecraft rappresenta una mossa strategica per entrambe le società. Merlin è specializzata in parchi giochi e si propone come partner perfetto per portare in vita il mondo digitale di Minecraft, che a sua volta porta un pacchetto di fan inestimabile, follower di tutto il mondo pronti ad affollare le attrazioni e i negozi fisici.
“Digitalmente, noi siamo ovunque, mentre Merlin è ovunque fisicamente.” Lo spiega Kayleen Walters, vicepresidente di Microsoft per il comparto giochi. L’intervista, uscita su The Guardian, prosegue con queste parole: “Si tratta di espandere Minecraft oltre il gioco… Merlin è esperta in esperienze basate sulla posizione. la nostra è una visione condivisa.”
Business in espansione
Non è la prima volta che Minecraft si apre al di fuori dello schermo di gioco. Un’uscita sul grande schermo di un adattamento cinematografico con un cast ricco di star, come Jack Black e Jason Momoa, è programmata per aprile 2025, mentre sembra in preparazione una serie animata su Netflix.
Merlin si aspetta un ricco potenziale da questa collaborazione, forse l’accordo più corposo dopo quello del 2005 per Legoland. I parchi a tema sono stati un grande successo tra gli appassionati del mondo Lego e la società punta ad avere un impatto simile anche con Minecraft: un colpo vincente.
La Merlin non è nuova a questo tipo di iniziative. Nel 2022, ha sottoscritto con Sony Pictures Entertainment un accordo per portare in vita il mondo di Jumanji lanciando una serie di attrazioni mozzafiato presso il Chessington World of Adventures. Quest’anno, il divertimento per i più piccoli raddoppia con una nuova partnership: Peppa Pig e Duplo entreranno in vari parchi con settori dedicati.
Scott O’Neil, AD di Merlin, spiega in una recente intervista: “Cerchiamo sempre dei marchi emblematici che appassionino in tutto il mondo. Dopo un accordo al top come quello con Lego e con la numero uno tra i più piccini, Peppa Pig, ora siamo orgogliosi di avviare una nuova collaborazione con Minecraft, il videogame numero uno di tutti i tempi.”
È difficile non prevedere che Merlin stia avviando un altro grande successo, con cui affermerà la sua posizione di leader nel settore dell’intrattenimento fisico a tema.
L’impatto del mondo di Minecraft (nella realtà)
L’impatto di Minecraft va ben oltre gli spazi dell’intrattenimento. Il gioco è stato utilizzato anche in ambientazioni educative per promuovere programmazione, capacità decisionali e problem solving, creatività. In questo senso, sono molti gli enti che ne hanno approfittato per aumentare il livello di istruzione nelle nuove generazioni.
Nel 2020, Minecraft ha reso disponibili gratuitamente i mondi educativi per aiutare gli studenti durante il lockdown per la pandemia. È stata una mossa ben accolta da grandi istituzioni, che cercavano modi per diversificare le modalità di apprendimento mentre ragazzi e ragazze erano bloccati a casa.