Lo studio legale PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito CONAD ed il gruppo WRM nell’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Auchan S.p.A. assistita da Orrick.
Lo studio legale PwC TLS Avvocati e Commercialisti ha assistito CONAD – la più ampia organizzazione italiana di imprenditori indipendenti del commercio retail – ed il gruppo WRM nell’operazione di acquisizione dell’intero capitale sociale di Auchan S.p.A., società del gruppo internazionale Auchan attiva in Italia nel settore della gdo con circa 1.600 punti vendita (ipermercati, supermercati e proximity store) dei marchi Auchan, SMA e Simply e un fatturato consolidato di circa 2,2 miliardi di euro (2017), assistita da Orrick. L’acquisizione sarà perfezionata solo in seguito all’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.
PwC TLS ha assistito CONAD e WRM in tutti gli aspetti legali e fiscali dell’operazione, con un team diretto da Giovanni Stefanin. In particolare, Stefano Cancarini ha coordinato un team composto da Riccardo Lonardi, Marco Bindella, Gianluca Borraccia, Federico Magi, Giulio D’Argento e Carlotta Clerici dedicato alla gestione degli aspetti societari e contrattuali; Federica De Luca e Giulia Guidetti hanno invece curato gli aspetti di diritto amministrativo mentre l’assistenza nelle materie di diritto del lavoro è stata svolta da un team coordinato da Gianluigi Baroni e composto da David Neirotti e Ivan Arrotta. Nicola Broggi, Francesco Nuzzolo e Simone Marchiò hanno invece fornito supporto con riferimento alle tematiche di natura fiscale dell’operazione.
Pwc Advisory, con un team diretto da Massimo Benedetti e composto da Federico Mussi, Antonio Martino, Alex Soldati, Cristian Valpolini e Maria Luisa Palmieri ha assistito CONAD e WRM lungo tutto il processo di valutazione e definizione degli aspetti financial dell’operazione.
Lo studio legale Orrick ha invece assistito la parte venditrice con un team guidato dai partner Guido Testa e Patrick Tardivy, coadiuvati dagli special counsel Francesco Seassaro e Daniela Andreatta e dai senior associate Filippo Cristaldi e Natalia Barbera insieme a Pietro Parrocchetti, nonchè dal partner Pietro Merlino e dalla associate Marianna Meriani per gli aspetti antitrust. La parte venditrice si è avvalsa altresì della consulenza di Credit Agricole Corporate & Investment Bank, con un team guidato dal Managing Director Pietro Sibille, e di Ernst & Young Advisory per gli aspetti finanziari, contabili e di due diligence inerenti l’operazione.