Tutti gli studi nel passaggio di Sorgenia a F2i e Asterion

Il terzo fondo di F2i e Asterion Capital Partners hanno vinto l’asta per Sorgenia.

Il cda di Nuova Sorgenia Holding, la società che controlla il 99,9% del capitale di Sorgenia e i cui azionisti sono Banco Bpm (33,2%), Intesa Sanpaolo, Banca Mps, Ubi Banca e Unicredit (16,67% a testa), ha accettato il 23 dicembre l’offerta dei due fondi. In gara vi erano anche Iren, A2a in consorzio con la ceca Eph e il gruppo inglese ContourGlobal.

Nuova Sorgenia Holding è stata assistita nell’operazione da Molinari e Associati con un team composto dai soci Ugo Molinari, Margherita Santoiemma e Alessandro Fontana, nonché dalla senior associate Francesca Battistutta e dall’associate Paolo Pisani.

Chiomenti ha assistito F2i Sgr con un team guidato dai partner Giulia Battaglia e Antonio Tavella, con anche la partecipazione del senior independent counsel Michele Carpinelli, insieme ai partner Luca Frignani e Carola Antonini e ai senior associate Corrado Borghesan e Mario Pelli Cattaneo. Il partner Francesco D’Alessandro ha seguito gli aspetti di diritto penale e il counsel Antonino Guida gli aspetti fiscali.

Per il team legal di Sorgenia hanno agito la general counsel Angelica Orlando e Caterina Antenucci.
Lo studio Herbert Smith Freehills ha assistito Sorgenia e il management nel processo di vendita con un team composto dal partner Lorenzo Parola, dalla senior associate Teresa Arnoni e dall’associate Giulia Musmeci.

Lo studio legale internazionale Ashurst ha assistito Asterion con un team guidato dal partner Carloandrea Meacci e composto dalla counsel Annamaria Pinzuti per gli aspetti M&A e dalla partner di diritto amministrativo Elena Giuffrè; il team ha incluso anche l’associate Paolo Gallarà, e i trainee Fabrizio Bergo e Arianna Mauri.

LED Taxand ha assistito Asterion Capital Partners per tutti i temi inerenti le questioni fiscali di struttura con il team costituito dal partner Paolo Ruggiero, dal director Francesco Cardone e dalla manager Erminia Procopio: “questa operazione” aggiunge Ruggiero “rappresenta una delle operazioni più importanti di consolidamento nel settore energetico da realizzarsi nel 2020: Sorgenia è uno dei primi produttori di energia elettrica e grazie al conferimento di oltre 400 Mw di asset eolici e a biomassa e all’ingresso di F2i e Asterion, diventerà senza dubbio uno dei principali protagonisti anche nel campo delle rinnovabili”.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti

Scai Solution Group brilla a Palazzo Mezzanotte: premio per Innovazione e Leadership

Gianluigi Serafini si aggiudica il Le Fonti Awards per la Corporate Governance ESG

axet-facility

Axet Facility premiata ai Le Fonti Awards per la sua posizione di eccellenza nel settore

scicolone

Grande successo per Artelia Italia ai Le Fonti Awards

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.