Pedersoli Studio Legale, De Pardieu Brocas Maffei, Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti e Mayer Brown hanno assistito Ambienta Sgr nell’acquisizione del 100% di Nactis Flavours, attiva in Francia e Belgio nella produzione e distribuzione di materie prime aromatiche, ingredienti e aromi per l’industria del food & beverage.
L’acquisizione, perfezionata lo scorso dicembre, si inserisce nel progetto di buy-and-build avviato da Ambienta Sgr con l’acquisizione di AromataGroup nel 2018 e proseguito nel 2019 con l’acquisizione, da parte di quest’ultima, di Ipam. Il progetto è finalizzato a creare un gruppo leader negli ingredienti alimentari naturali al servizio delle piccole e medie aziende alimentari in tutta Europa.
A seguito dell’acquisizione di Nactis Flavours, il gruppo, che verrà rinominato Nactarome, conta oltre 100 milioni di euro di fatturato e più di 4.000 clienti.
Nell’acquisizione, Ambienta Sgr è stata affiancata da Pedersoli Studio Legale con un team guidato dall’equity partner Alessandro Marena coadiuvato dagli associate Elisa Bertoni ed Edoardo Bononi. Lo studio ha operato al fianco di De Pardieu Brocas Maffei con il socio Cedric Chanas e gli associate Rodrigue Tchouale e Nelly Achille.
Gli aspetti fiscali dell’operazione sono stati gestiti dallo Studio Legale Tributario Facchini Rossi Michelutti con un team formato dai soci Luca Rossi e Giancarlo Lapecorella e dall’associate Marco Luigi Belloni. Lo studio ha operato in collaborazione con Mayer Brown per i profili fiscali francesi.
I venditori sono stati assistiti da Bignon Lebray con il partner Jacques Goyet e l’associate Louis Vallet e da Pirola Pennuto Zei & Associati con il partner Massimo Di Terlizzi e il junior partner Fabrizio De Luca.