Il fondo “COIMA Opportunity Fund II”, gestito da COIMA SGR S.p.A., società indipendente leader nella gestione patrimoniale di fondi di investimento patrimoniali, ha completato l’operazione di acquisto del complesso immobiliare ubicato a Milano in via Giovanni Battista Pirelli 39 (noto come il Pirellino).
L’acquisto è stato in parte finanziato mediante un finanziamento multi-tranche concesso da UniCredit S.p.A., in qualità di finanziatore originario, banca agente, mandated lead arranger e bookrunner, Banco BPM S.p.A., in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger e UBI Banca S.p.A., in qualità di finanziatore originario e mandated lead arranger, per complessivi Euro 117,5 milioni.
Il Pirellino è stato messo in vendita dal Comune di Milano tramite un’asta pubblica che ha visto la partecipazione di cinque fra i maggiori operatori italiani e internazionali del mondo immobiliare e finanziario.
L’operazione è stata perfezionata da COIMA Opportunity Fund II (“COFII”), il più grande fondo immobiliare discrezionale di sempre dedicato all’Italia, di cui è stato completato il periodo di raccolta di capitale con oltre 750 milioni di euro sottoscritti e una capacità di investimento di oltre 1,5 miliardi di euro. Il fondo è partecipato da principali investitori istituzionali internazionali e nazionali, fra cui Ivanhoe Cambridge (Cassa Depositi del Quebec), Poste Vita, Inarcassa, un primario Fondo Sovrano e un Fondo Pensione asiatici.
Belvedere Inzaghi & Partners-BIP (BIP), con un team coordinato dal co-founding partner Guido Alberto Inzaghi, coadiuvato dalla senior lawyer Carolina Romanelli, ha assistito COIMA SGR, nella definizione del contratto d’acquisto e ha altresì curato gli aspetti di diritto amministrativo relativi al contratto finanziamento.
DLA Piper ha assistito COIMA per tutti gli aspetti connessi all’organizzazione della struttura finanziaria e alla documentazione del finanziamento con un team guidato dal partner Ugo Calò, Head of Financial Services Sector Italy, e composto dagli avvocati Giampiero Priori e Flavia Pertica.