Cosa succederà sul fronte della liquidità? Il presente è attraente e anche il futuro sembra promettente. Secondo le previsioni, la Federal Reserve abbasserà tassi di interesse ma, stando alla riunione di marzo 2024, per il momento si tratta di una possibilità remota.
Il nuovo Summary of Economic Projections (SEP) prevede tre tagli dello 0,25 nel corso del 2024, Deborah Cunningham, Chief Investment Officer for Global Liquidity di Federated Hermes ritiene che saranno divisi così:
- il primo non arriverà prima di luglio
- è possibile che il SEP di giugno ne indichi solo due
Table of Contents
La ripresa dell’inflazione
L’ultimo miglio è il più difficile: questa è la lezione che si può imparare dai dati sull’inflazione, in rialzo nell’ultimo periodo. Le vendite retail mostrano che l’economia è stabile e il mercato del lavoro rimane solido. Dopo aver accresciuto le speranze del mercato di un allentamento aggressivo, la Fed potrebbe aver bisogno di tenere la corda tesa per non perdere lo slancio.
Rendimenti e asset in crescita
Ciò vuol dire che l’attuale periodo nella storia della gestione della liquidità potrebbe protrarsi ancora per molti altri mesi, mantenendo i rendimenti interessanti e gli asset in crescita.
L’offerta di Treasury potrebbe essere un po’ più limitata nel secondo trimestre, in quanto il Tesoro riceve i pagamenti delle imposte, ma, tutto sommato, ciò non dovrebbe avere un impatto significativo. Invece parlando di tasse, il valore corretto per le imposte dei fondi monetari in tutto il settore per coloro che si trovano nelle fasce fiscali più alte è convincente e la Securities Industry and Financial Markets Association ha registrato una minore volatilità negli ultimi tempi.