Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito gli azionisti di Amilon – società leader in Italia e in Europa nel supportare le aziende con la definizione di strategie di branded currency – nella cessione della loro partecipazione di controllo (51%) al Gruppo Zucchetti, azienda leader in Italia per le soluzioni di software, hardware e per l’offerta di servizi IT a imprese e professionisti. Gli attuali soci manterranno una partecipazione pari al 49%.
Amilon nasce nel 2007 introducendo le gift card digitali come premio in differenti ambiti di applicazione: principalmente programmi incentive, cataloghi fedeltà, concorsi e welfare aziendale. Amilon è cresciuta negli ultimi anni con un tasso di crescita annuo di oltre il 100%, è attiva in oltre 20 Paesi.
Fondata più di 40 anni fa, Zucchetti è la più grande software house italiana, leader per la fornitura di software, hardware e servizi, con un’offerta completa per aziende, professionisti e Pubblica Amministrazione. Il Gruppo, oggi gestito dalla seconda generazione della famiglia Zucchetti, è cresciuto negli anni con numerose acquisizioni, più di 25 nel 2019, e questa operazione rafforzerà ulteriormente il suo percorso di crescita.
I venditori sono stati assistiti da GOP con un team guidato dai partner Rosario Zaccà e Gherardo Cadore, coadiuvati dall’associate Alberto Elmi.
Il Gruppo Zucchetti è stato assistito da un team legale interno guidato dal General Counsel Giuseppe Spernicelli, con il supporto della dott.ssa.sa Francesca Rancati, mentre lo studio Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito gli aspetti di due diligence con un team guidato dal Partner Massimo Di Terlizzi, coadiuvato dalla Junior Partner Daria Ferrario, dalla Senior Consultant Monica Giacchi e da Chiara Guerci.
Eva Cruellas Sada, Partner di GOP, ha seguito gli aspetti Antitrust dell’operazione.